Spiaggia di Tre Fontane

Spiaggia di Tre Fontane

Sabbia dorata e acque cristalline

Il fondale marino fa di Tre Fontane una meta ideale per famiglie con bambini, Bandiera Verde dal 2013 al 2023, con acque basse pulite e trasparenti.

La località di Tre Fontane prende il nome da alcune venature d’acqua che sgorgano naturalmente e defluiscono in mare. La frazione è conosciuta principalmente per la sua torre di avvistamento, costruita nel 1585 in pietra tufacea grezza, con spigoli squadrati, priva di intonaco. La torre faceva parte del sistema difensivo della costa siciliana, elaborato da Camillo Camilliani. In caso di pericolo i torrari avrebbero dovuto suonare la brogna (un tipo di conchiglia) per avvisare le altre torri e gli abitanti dell’entroterra dell’avvicinarsi di un pericolo, di solito rappresentato dai pirati.
Tre Fontane si estende per più di 6 kilometri fino a congiungersi, sul versante orientale, con la spiaggia della vicina Triscina, e sul versante occidentale, con il lido dell’altra frazione balneare campobellese, Torretta Granitola.
Il turista che arriva a Tre Fontane viene subito accolto da una splendida piazza dominata da alte palme, a partire dalla quale si snodano i due rami del lungomare, il Lungomare Est e il Lungomare Ovest, percorso ideale per splendide passeggiate in bici nei pomeriggi estivi.
La spiaggia, caratterizzata da una sabbia molto fine di color oro, è quasi del tutto libera, fatta eccezione per alcuni tratti in cui gli stabilimenti balneari offrono ai bagnanti i classici servizi da spiaggia (ombrelloni, lettini, sdraio, servizi igienici, docce, campi da beach volley ecc.).
La seicentesca Torre, costruita con funzione difensiva durante il periodo dell’espansionismo arabo-turco nel Mediterraneo, è la principale testimonianza delle antiche origini del paese, nonché importante attrazione turistica.
La vicinanza al Parco archeologico di Cave di Cusa e ai templi di Selinunte, e l’ottima posizione geografica, a breve distanza dalla Valle dei Templi e dalle più note città d’arte della Sicilia occidentale (Trapani, Palermo, Agrigento, Mazara, Marsala…) costituiscono, poi, per tutti gli estimatori dell’arte greca, araba e normanna, un ulteriore incentivo a trascorrere in questo territorio un periodo all’insegna del relax e della cultura.

Come Arrivare e contatti

Località Tre Fontane
Campobello di Mazara (TP)

Latitudine: 37.57021561848228

Longitudine: 12.726826406851686

Telefono 348 892 2320 (Pro Loco Campobello di Mazara)

costadicusa@gmail.com

Non disponibile

Punti di interesse nella stessa località

  • Tutto
  • Itinerari
  • Punti di Interesse
Torretta Granitola
Lu Campanaru
Torre di Tre Fontane
Torre dell’orologio
Chiesa di Santa Maria al Presepe
Cave di Cusa

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774