Santuario Maria SS. Dell’Udienza

Santuario Maria SS. Dell’Udienza

Detta Chiesa del Carmine

Il Santuario di Maria Santissima dell’Udienza è stato edificato nel 1530, nello stesso punto in cui, anticamente, era già presente un altro luogo di culto, quest’ultimo intitolato a Sant’Antonio Abate.

La città di Sambuca di Sicilia venne eretta intorno al Santuario di Maria Santissima dell’Udienza, rendendolo il perno centrale di questo territorio.

Lo splendido Santuario di Maria Santissima dell’Udienza presenta uno stile architettonico decisamente appariscente ed elegante, che con la sua maestosità si mostra in un punto più alto rispetto al centro della città. Si arriva al Santuario di Maria Santissima dell’Udienza, infatti, tramite una rientranza posta a un livello più alto rispetto a quello della strada sottostante. Il monumentale portale d’ingresso ligneo vanta delle incisioni e diversi decori, i quali si protraggono in tutto il corpo dell’edificio, questo dotato di ben due ordini. La facciata è caratterizzata da quattro coppie di colonne con capitelli, due poste nella parte inferiore e due nel livello superiore. L’interno del Santuario di Maria Santissima dell’Udienza si compone di 3 navate e 5 campate, separate da arcate a tutto sesto e da pilastri scenografici che sono sormontati da arcate a tutto sesto.

Tra le varie opere d’arte presenti all’interno del Santuario di Maria Santissima dell’Udienza spicca il Simulacro della Madonna dell’Udienza, una scultura marmorea attribuita alla ad Antonello Gagini e risalente ai primi anni del Cinquecento. Originariamente, la Statua della Madonna dell’Udienza apparteneva a dei privati, per poi essere ritrovata nel 1575 da un contadino sambucese, il quale la portò in giro per la città nella speranza di guarirla dalla peste che in quel periodo si abbatté su Sambuca di Sicilia. L’evento fu miracoloso, tanto che la pestilenza ebbe fine in pochissimo tempo e la Madonna dell’Udienza venne venerata come Santa Patrona della città, ricordando tale episodio ogni anno con la sua festa patronale. La Madonna, considerata la “mamma dei sambucesi”, viene festeggiata la terza domenica di maggio.

 

Come Arrivare e contatti

Corso Umberto I, 164

Sambuca di Sicilia (AG)

Latitudine: 37.64770876764035

Longitudine: 13.11087698447401

Telefono 391 7065531

www.prolocosambuca.it

Punti di interesse nella stessa località

  • Tutto
  • Punti di Interesse
Minni di virgini
Vastedda del Belìce DOP
Lago Arancio
Area Archeologica di Monte Adranone
Palazzo Panitteri
Palazzo dell’Arpa
Teatro Comunale L’Idea

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774