Museo civico di Caltabellotta
Palazzo della Signoria ed esposizione delle opere dello scultore Rizzuti
Il Palazzo della Signoria sorge nel cuore del centro storico di Caltabellotta ed è conosciuto dalla maggior parte dei caltabellottesi come “carcere vecchio”, a causa del suo utilizzo dall’Unità d’Italia sino ai primi del Novecento.
Oggi ne è stato ultimato il restauro finalizzato ad ospitare le collezioni del Museo Civico e la sede della rappresentanza municipale. Dal punto di vista architettonico il palazzo, caratterizzato dalla semplicità della sua facciata, internamente presenta due livelli appartenenti ad epoche diverse: il piano terra risalente al XVII secolo e il piano superiore databile tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Il Museo Civico di Caltabellotta ospita, tra le sue bellezze, una splendida mostra permanente dell’artista locale Salvatore Rizzuti, che ha donato molte delle sue opere alla città natia. Solitamente i lasciti o le donazioni degli artisti avvengono post mortem, in questo caso lo scultore ha scelto di donare le sue creazioni artistiche alla sua città natale, in seguito alla generosità della comunità caltabellottese, che ha voluto offrirgli il Museo Civico come sede espositiva per le sue opere. Si tratta di una ricca collezione estremamente interessante che affascinerà ed intrigherà i visitatori della città.
Come Arrivare e contatti
Via Madrice, 3
Caltabellotta (AG)
Latitudine:
Longitudine:
Latitudine: 37.57753833528676
Longitudine: 13.215736582626256
Telefono 0925-1915107
Non disponibile
Punti di interesse nella stessa località
- Tutto
- Punti di Interesse