Chiesa di Sant’Agostino
Fu costruita dove sorgeva l’antica Chiesetta di San Barnaba del XV secolo, all’estremità orientale del paese, ai piedi della rupe Gogala
La Chiesa di Sant’Agostino si affaccia sulla villa comunale che era anticamente adibita a giardino dai frati Carmelitani titolari della chiesa, creando una scenografia dall’impressione quasi naturale integrandosi perfettamente con la larghezza del viale alberato della Vittoria, lasciandosi ammirare sin da subito nella sua completa interezza e maestosità.
Fu costruita a spese della cittadinanza e del comune di Sciacca e la costruzione iniziata nel 1753 fu terminata ed aperta ai fedeli nel 1792, com’è riportato su un’incisione sopra l’ingresso principale. La facciata nel tempo è rimasta in gran parte in stile chiaramente rustico, ed è caratterizzata da tre portali con sopraporte di tipiche ed eleganti forme barocche, mentre sul lato destro vista alla facciata offre uno splendido campanile con una cuspide che, sicuramente in origine faceva coppia con un altro. L’interno è diviso in tre navate da tipiche colonne barocche che reggono archi a tutto sesto, mentre le pareti e le volte presentano delle splendide decorazioni in stile rococò.
All’interno si possono ammirare affreschi di soggetto vetero-testamentario, una Madonna del Soccorso di Antonello Gagini (XVI secolo) proveniente dalla chiesa di San Francesco d’Assisi e la “Deposizione”, il capolavoro dello scultore Ferraro realizzato nel 1552 con otto figure a grandezza naturale in terracotta maiolicata policroma.
Come Arrivare e contatti
Viale della Vittoria
92019 Sciacca (AG)
Latitudine: 37.50774285393775
Longitudine: 13.090546184471227
Telefono 3248720502
info@prolocosciaccaterme.com
www.prolocosciaccaterme.com
Punti di interesse nella stessa località
- Tutto
- Punti di Interesse