Area Archeologica di Monte Adranone

Area Archeologica di Monte Adranone

Sito Archeologico Monte Adranone

Il Monte Adranone è una delle attrazioni più entusiasmanti del territorio di Sambuca di Sicilia, in cui svolge una duplice funzione.

Il Monte Adranone, infatti, è una splendida località naturale, all’interno della quale si trova una meravigliosa vegetazione e una fauna molto ricca, oltre ad essere il luogo in cui si può ammirare il Sito Archeologico Adranon, uno splendido sito storico in cui è concentrata una delle pagine storiche più importanti di questo territorio siciliano. Il sito archeologico di Monte Adranone sorge a circa 1000 m s.l.m. 7 km a  nord dell’abitato di Sambuca. L’antica Adranon fu colonizzata da Selinunte nel VI secolo a.C. e conquistata da Cartagine nel IV secolo a.C. Nel 250 a.C. fu rasa al suolo da Roma. Oggi conserva intatte le varie aree di una città antica: la necropoli in cui spicca la cosiddetta “Tomba della Regina”; la fattoria adibita ad area artigianale; il centro abitato dove si possono ammirare i resti di abitazioni, aree sacre, magazzini, botteghe, cisterne e, sulla sommità del monte, l’acropoli in cui sorge il santuario. Il perimetro della città è costituito da una possente cinta muraria lunga circa 15 km.

Quando si parla di Adranon ci si riferisce a un’antichissima città riconducibile al periodo greco punico, quindi con una datazione risalente intorno all’VIII secolo a.C. Nel corso degli anni, sono stati effettuati numerosi scavi archeologici presso il Sito Archeologico Adranon, grazie ai quali è stato possibile ricostruire la storia di questo antico insediamento, oltre a riportare alla luce importanti reperti archeologici. La storica Adranon, con grande probabilità, svolgevo un ruolo prettamente strategico per quell’epoca, in quanto lo si può definire come un vero e proprio avamposto abitato che permetteva di collegare le vicine Selinunte e Akragas, svolgendo anche un importante ruolo difensivo. Questo territorio venne citato anche dallo storico Diodoro Siculo, che parlava di Adranon in occasione della Prima Guerra Punica.

Come Arrivare e contatti

Monte Adranone, Contrada Adragna

Sambuca di Sicilia (AG)

 Latitudine: 37.68431705455513

 Longitudine:13.139212371326748

Telefono 3917065531

info@prolocosambuca.com

www.prolocosambuca.com

Punti di interesse nella stessa località

  • Tutto
  • Punti di Interesse
Minni di virgini
Vastedda del Belìce DOP
Lago Arancio
Palazzo Panitteri
Palazzo dell’Arpa
Teatro Comunale L’Idea
Chiesa della Concezione

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774