Cassatelle di Calatafimi Segesta
Comune di Sciacca
Descrizione
Le cassatelle siciliane sono dei dolci di Carnevale tipici della Sicilia, e in modo particolare della provincia di Trapani e di quella di Palermo.
Mentre nel trapanese e nell’ennese si è soliti utilizzare la ricotta e le mandorle, intorno a Palermo si usa riempirli con i ceci, arricchiti da cannella e cioccolato.
Anche i nomi variano in maniera significativa: a Marsala vengono chiamata cappidduzzi, mentre per i mazaresi sono più note come raviola e i palermitani le chiamano cassateddi di ficu (ovvero ripieni di fichi).
Ingredienti
- Per la pasta:
- 500 g di farina 00
- 75 g di zucchero
- 2 bicchierini di caffè di Marsala
- 120 g di strutto
- Un tuorlo d’uovo
- cannella
- 1/2 scorza di limone grattugiata
- 10 g di sale
- Olio per friggere
Per la crema di ricotta:
- 500 g di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero
- 100 g di gocce di cioccolato
- Cannella in polvere q.b.
Ricetta
-
Disporre la farina setacciata su di una spianatoia, aggiungete il sale, lo zucchero, lo strutto tagliato a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di cannella e il tuorlo d’uovo. Cominciare a impastare gli ingredienti, aggiungendo via via il Marsala a filo fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formare una palla, avvolgerla con una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Mettere la ricotta a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato e la cannella a piacere.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, uscire la pasta e tenderla in una sfoglia sottile. Ricavatene dei dischetti di circa 10/12 centimetri di diametro. Su una metà di ciascun dischetto mettete un cucchiaio di crema di ricotta, spennellate i bordi con gli albumi sbattuti rimasti e coprite con l’altra metà formando una mezzaluna. Pressate i bordi con le dita e rifiniteli con una forchetta o con la rotella.
Friggete le Cassatelle in abbondante olio caldo e, rigirateli e non appena diventano dorate, scolatele e fate le perdere l’olio in eccesso su carta assorbente.
Cospargete con zucchero a velo e cannella.