Dal 21 gennaio 2024 al 30 aprile 2024 - Teatro Selinus Castelvetrano
Il Teatro Selinus di Castelvetrano è una piccola e geniale opera progettata e realizzata dall’architetto Giuseppe Patricolo. Fu edificato sull’area dove sorgeva originariamente una modesta locanda nella quale nel 1787 soggiornò il grande poeta Wolfgang Goethe durante il suo viaggio in Sicilia. I lavori di costruzione richiesero ben 35 anni per il completamento dell’intera struttura e nel 1908 il teatro accolse finalmente la sua prima rappresentazione. Nel 1910 si arricchì di un’opera grandiosa e di inestimabile valore realizzata da Gennaro Pardo e destinata a fungere da sipario: si tratta di un grande telone di 10×7 m che rappresenta l’apoteosi di Empedocle a Selinunte. Il teatro è in stile neoclassico e si distingue per il prospetto con colonne doriche che richiama lo stile architettonico dei templi di Selinunte.
Stagione Teatrale 2023-2024 al Teatro Selinus di Castelvetrano
Dal 21 gennaio 2024 si aprirà il sipario per il Teatro Selinus di Castelvetrano: il debutto della nuova stagione è affidato al pianista Matthieu Idmtal, che eseguirà musiche di F. Chopin, R. Schumann e J. Strauss/A. Grünfeld.
In totale la Rassegna prevede 9 appuntamenti che vedranno alternarsi pianisti provenienti da tutto il mondo.
La chiusura della stagione teatrale, prevista per il 30 aprile 2024, vedrà l’esibizione della pianista Virna Kljakovic, che eseguirà musiche diJ.S. Bach (Arr. A. Stradal), J. Brahms, F. Chopin e M.P. Mussorgsky.
INFO E PRENOTAZIONI:
La Stagione