Sciacca6

Il Comune

Città marinara di grande bellezza, Sciacca è una piccola perla in provincia di Agrigento in cui batte ancora molto forte il cuore dell’antica Magna Grecia e della dominazione araba. E’ rinomata per il famoso carnevale, per la lavorazione della ceramica, per le maioliche che adornano gli angoli della città, per la preziosa arte del corallo saccense e per l’ottimo pesce fresco pescato nel suo famoso porto, ma dopo una visita nella città di Sciacca si potranno conoscere altre delle sue incredibili bellezze.

Tra carnevale e ceramiche

Sciacca è una delle più antiche città della Sicilia, collocata sulla famosa strada archeologica siciliana tra la Valle dei Templi di Agrigento, il Parco Archeologico di Selinunte e la Valle del Belice.

Curiosità

L’albero leggendario di Sciacca: Nelle vicinanze di Sciacca, più precisamente nella contrada Schiunchipani a circa 8 chilometri dalla cittadina, sorge l’Oleastro Inveges. Si tratta di un albero plurisecolare risalente addirittura al Trecento, intorno al quale si accumulano credenze popolari: si crede infatti che l’albero di notte sia invaso da spiriti incantati e folletti. Essendo un albero protetto, le sue olive possono essere raccolte unicamente una volta cadute dall’albero, anche perché chi procura danni all’albero avrà una… “mala annata”.

Sciacca5

Scopri tutte le esperienze e gli alloggi in questa località

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774