SNinfa3

Il Comune

Santa Ninfa fu fondata nel 1606 da Luigi Arias Giardina e deve il suo nome alla Martire Ninfa, particolarmente venerata in tutto il meridione a partire dal 153, quando la sua testa venne riportata a Palermo, la sua città natale, dentro uno splendido recipiente d’argento.
Il paese di Santa Ninfa fu colpito dal disastroso terremoto del Belice del 1968.

La grotta sotterranea

La Grotta di Santa Ninfa costituisce, per gli aspetti geomorfologici e per la ricchezza delle concrezioni, la più estesa e più interessante delle 40 cavità scoperte nell’altopiano carsico.

Curiosità

Santa Ninfa in passato fu un paese molto povero e poco sviluppato, tanto che solo negli anni cinquanta ebbe il primo allacciamento all’acquedotto comunale per l’approvvigionamento idrico ed in seguito ebbe il primo allacciamento alla rete elettrica nazionale. Fino ad allora l’acqua veniva rifornita dai pozzi e dalle cisterne, e si viveva ancora con i lumi a gas. Questa povertà portò, già dai primi del Novecento, la popolazione verso una grande emigrazione, in cui moltissimi abitanti del paese partirono per l’estero, negli Stati Uniti d’America, Canada e Venezuela, in cerca di lavoro.

SNinfa2

Scopri tutte le esperienze e gli alloggi in questa località