Salemi1

Il Comune

Salemi è una città arabo-medievale ubicata tra le colline coltivate a vigneti e uliveti e si sviluppa intorno al castello dalla cui torre è possibile scorgere un vastissimo panorama sulla Sicilia occidentale fino al mare. Vi sono diverse teorie sull’origine del nome: – quella attribuita in onore di “Saleiman” figlio del comandante che conquistò Alicia; – quella conseguente da “Sale” per la presenza del fiume Salso che rende le acque che attraversano la città salmastre; – quella derivante dal significato di “Salam” e cioè città salubre e sicura; – quella tratta dal significato di pace “Salem”.

La prima capitale d'Italia

Nominata il 14 maggio del 1860 per un solo giorno la prima Capitale dell’Italia unita

Curiosità

Visitare Salemi significa immergersi in mille anni di storia e cultura ebraica, cristiana e musulmana, che hanno lasciato in eredità un ricco patrimonio artistico che le ha permesso di entrare a far parte dei Borghi più belli d’Italia.

Il 14 maggio 1860 Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi, issò da sé sulla cima della torre cilindrica del castello normanno-svevo la bandiera tricolore proclamando Salemi “capitale d’Italia”, titolo che mantenne per un giorno.

Salemi2

Scopri tutte le esperienze e gli alloggi in questa località