Tour delle Tenute Marchesi di Rampigallo
Marchesi di Rampingallo affonda le sue radici nella storia. Infatti, la sera tra il 12 e il 13 maggio 1860, Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi, insieme ai suoi Mille giungono alla fattoria Rampingallo dove trascorrono la notte. Ed è proprio su quelle colline che oggi sorge la moderna cantina, dotata di tutte le attrezzature più innovative. Poco distante è possibile scorgere la lapide eretta in occasione del centenario in onore dell’uomo dei due mondi, a rafforzare il legame e il valore profondo tra il territorio e la storia, che da sempre hanno caratterizzato l’azienda.
I vigneti, di varietà autoctone e alloctone, si estendono per circa 69 ettari, crescono su un terreno argilloso che conferisce al vino particolari caratteristiche.Una parte dei vigneti di uve Grillo e di uve Nero d’Avola sono oggi allevati ad alberello.
Il tour prevede la visita dei vigneti circondati da querce secolari, la visita di un piccolo e curato museo che consentirà d'immergersi nella storia del passato contadino. L'esperienza continuerà con la visita della cantina, della bottaia e dell'eleganti sale della tenuta, si proseguirà nella corte interna della tenuta con una degustazione finale di prodotti tipici della Valle del Belice accompagnati dagli ottimi vini di produzione propria.
PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMARE: 350 9033148
Availability
We are sorry, this tour is not available to book at the moment