Premio Tomasi di Lampedusa e Festival Gattopardiano
Di rilevanza internazionale e tra i grandi eventi della Regione Siciliana, il Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa viene conferito ogni anno a scrittori le cui opere affrontino tematiche sociali legate all'incontro tra culture diverse.
Il Premio ha luogo nel Parco di palazzo Filangeri dal 3 al 6 agosto 2023.
Durante questi giorni sarà possibile assistere ad eventi musicali, spettacoli e presentazione di libri.
CONSEGNA DEL PREMIO LETTERARIO "GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA": 5 AGOSTO 2023.
Il Premio letterario internazionale "Giuseppe Tomasi di Lampedusa", giunto quest'anno alla 18/a edizione, è stato assegnato al romanzo dello scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo "La bella confusione", pubblicato da Einaudi.
La cerimonia di consegna avverrà il 5 agosto prossimo nello scenario dello storico Palazzo Filangeri-Cutò di Santa Margherita Belìce, la Donnafugata del "Gattopardo".
Il riconoscimento è assegnato ogni anno ad un'opera di narrativa di un autore vivente, italiano o straniero, che contenga temi legati alla cultura e all'identità euro-mediterranea. La giuria, dopo la recente scomparsa di Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo dell'autore del "Gattopardo", è presieduta da Salvatore Silvano Nigro, ed è costituita da Mercedes Monmany, Giorgio Ficara e dal figlio di Gioacchino Lanza Tomasi, Giuseppe.
Per la Giuria il romanzo di Francesco Piccolo è "una specie di documentario narrativo" di grande fascinazione, e di profonda lettura critica, che mette in scena tre autobiografie: quella dell'autore stesso e quelle contrapposte e cifrate di Fellini e Visconti nei loro capolavori del 1963, "Otto e mezzo" e "Il Gattopardo".
La cerimonia di consegna è in programma il 5 agosto, alle 21, presso la Donnafugata del Gattopardo, a Santa Margherita di Belice, nel magnifico scenario dello storico Palazzo Filangeri-Cutò, nella cornice del Festival Gattopardiano, che unisce letteratura e musica, storia e sapori.
Sono attese per la consegna del Premio, che sarà presentato da Adriana Volpe e Beppe Convertini, almeno 15 mila presenze, mentre il ciclo del Festival Gattopardiano è capace di attrarre 50 mila turisti nei meravigliosi territori delle Terre Sicane e della Costa del Mito.
La cerimonia del Premio è incastonata, infatti, nel Festival Gattopardiano, in avvio dal 3 agosto tra letture e incontri con gli autori, la musica con noti artisti e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’alta cucina, il vino delle migliori cantine e l’ottima pasticceria della Sicilia sud-occidentale, ruotando attorno ai personaggi, ai luoghi, alle ambientazioni del romanzo storico più letto di tutti i tempi.
Un esempio è la “Cucina del Gattopardo” con il Timballo del Principe e il Trionfo di Gola, occasione imperdibile per conoscere le tradizioni e le produzioni dei grani antichi locali, nonché la genuinità delle produzioni agricole autoctone: ficodindia, olio, vino, vastedda, formaggio dop della Valle dei Belice, siringate di ricotta e tanto altro che saranno presentate con i cooking show, coniugando cucina e letteratura.
Availability
We are sorry, this tour is not available to book at the moment