Confini disumani
CONFINI DISUMANI
con Lea My, Gianmanuel Elia, Aurora Profili, Massimo Palumbo, Elena Pineta Ortiz, Sara Verrocchio, Davide Storto, Mattia Chiarelli
ideazione e coreografie Roberta Ferrara
musiche Enzo Avitabile, Faraualla, Armand Amar
disegno luci Roberto Colabufo
costumi Franco Colamorea
organizzazione generale Vincenzo Losito
produzione Equilibrio Dinamico
durata 60 minuti
Noi siamo il rosso e il nero della terra, un oltremare di sandali sfondati, il polline e la polvere nel vento di stasera. Uno di noi, a nome di tutti, ha detto: non vi sbarazzerete di me. Va bene, muoio, ma in tre giorni resuscito e ritorno.
(Erri De Luca)
Sono state le parole dello scrittore napoletano Erri De Luca di Solo andata, romanzo in versi pubblicato nel 2005, ma anche le notizie quotidiane dei telegiornali, a ispirare lo spettacolo a firma di Roberta Ferrara dal titolo Confini Disumani, già programmato tra Europa e America, che lancia un monito e una riflessione sull’oggi. Otto danzatori usano i loro corpi con la convinzione di una preghiera e la forza di una gestualità che denuncia: sono uomini e donne orfani di una terra perché emigrati. Privati persino dell’identità, sono pronti a riportare l’attenzione su di sé, scardinando l’indifferenza, nel susseguirsi di potenti quadri coreografici, ciascuno accompagnato da un peculiare tappeto sonoro affidato ad Enzo Avitabile, Faraualla e Armand Amar. In una società come quella contemporanea dove il sentimento di umanità sembra svanito o soverchiato dalla frenesia e dalla paura, Confini Disumani con la sua danza d’impatto, flessuosa ed energica, tocca lo spettatore e lascia aperti interrogativi.
Equilibrio Dinamico Dance Company, fondata nel 2011 dalla sua attuale direttrice artistica Roberta Ferrara è oggi riconosciuta dal Ministero della Cultura come Organismo di Produzione under 35. Con sede a Bari, la Compagnia si è posta sotto i riflettori per essere un unicum nel panorama della danza italiana, con un repertorio dal respiro internazionale con diversi coreografi impegnati nelle creazioni per il giovane e talentuoso gruppo. Sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese, la Compagnia viene programmata in diversi teatri e festival di respiro internazionale.