Formaggi Siciliani

Vendita online: Formaggi Siciliani di produzione casearia, profumati e gustosi, tutti artigianali da accompagnare a vini rossi, bianchi, salumi e olive. La tradizione casearia siciliana è una delle più antiche d’Italia. Dalla lavorazione del latte e dai sistemi di stagionatura tramandati di generazione in generazione, si ottengono profumati e gustosi formaggi siciliani. Come il pecorino ed alcuni, documentati fin dagli antichi greci. Molti prodotti sono ancora oggi realizzati secondo le antiche tecniche, facendo uso di strumenti tipici e tradizionali noti, spesso, dai produttori locali, con termini dialettali.

I formaggi siciliani pregiati sono, ad esempio: quelli nati dalla tradizione casearia della provincia di Ragusa, come il Fiore Sicano Ragusano DOP o il Caciocavallo Ragusano Dop, ricavato dal latte di mucca della tipica razza locale, la “modicana”. Si ottiene un formaggio a pasta filata sia nelle forme stagionate che fresco.

Vendita: Formaggi Siciliani (Pecorino) di produzione casearia, profumati e gustosi, tutti artigianali da accompagnare a vini rossi, bianchi, salumi e olive.
Formaggi Siciliani: l’arte della tradizione casearia Siciliana.
Ulteriore produzione pregiata in vendita è la Vastedda della Valle del Belìce DOP: formaggio siciliano fresco a pasta filata, ricavato da latte ovino. Si presenta leggero, con una pasta compatta e dallo scarso contenuto di grassi, è anzi ricco di proteine e vitamine. La Vastedda del Belìce DOP è molto gradevole da gustare se accompagnata da vini Siciliani bianchi o rossi, ne esaltano entrambi il suo sapore, in particolare, i noti vini siciliani quali il Nero d’Avola e il Merlot.
IL PECORINO
Altro tipico formaggio siciliano è il Pecorino. Ne esistono varie tipologie, esse si distinguono per le diverse procedure di stagionatura e le tecniche casearie locali che danno al formaggio diverse sfumature di profumi e gusti. Ad esempio, il Pecorino Nero Semi Stagionato si distingue per la crosta nera dovuta all’olio extravergine d’oliva con cui viene massaggiato manualmente durante i quattro mesi di stagionatura. Invece, il Pecorino Vinello Semi Stagionato, subisce una particolare procedura di stagionatura. Viene posto immerso nelle vinacce, ciò lo rende dal sapore unico poiché queste impregnano la pasta di quei profumi che ricordano i vini siciliani.

Tra i formaggi siciliani freschi, si può citare uno dei più tipici e diffusi nel territorio isolano: il Pecorino Primo Sale, a pasta morbida e bianca, è un prodotto trattato con una leggera salamoia cui deve il caratteristico gusto intenso. La sua produzione è di origine antichissima, ancora oggi è prodotto secondo procedure artigianali. Si adatta a gustosi antipasti insieme a salumi e olive, il sapore è esaltato se accompagnato, in particolare, dai vini rossi.

Sapori del Belice Vendita online: Formaggi Siciliani (Pecorino) di produzione casearia, profumati e gustosi, tutti artigianali da accompagnare a vini rossi, bianchi, salumi e olive.

Visualizzazione di 2 risultati

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774