Il territorio del Belìce

Un territorio ricco e unico

La storia della Valle del Belìce scorre lungo il fiume da cui prende il nome e che attraversa le province di Palermo, Agrigento e Trapani, dove sfocia a Marinella di Selinunte nella meravigliosa riserva naturale orientata Foce del Belìce. In una terra rigogliosa, prima coltivata per lo più a grano, oggi vocata alla coltivazione dell’uva e dell’ulivo, che garantisce la produzione di vini eccellenti come testimoniato dalla presenza di rinomate cantine, e di un olio extravergine d’oliva dal sapore corposo.

Spiagge immense a misura di bambino e mare caraibico

C’è solo un aggettivo per definire il litorale della Sicilia sudoccidentale: magico!

Qui si affaccia la Valle del Belìce con le sue spiagge immense a misura di bambino e il suo mare caraibico. Chilometri di litorale di sabbia dorata come quello di Porto Palo di Menfi, premiato da oltre un quarto di secolo con la Bandiera Blu, l’esclusivo riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education che certifica la qualità delle acque. A condividere la Bandiera Blu sono le due spiagge del borgo marinaro frazione di Menfi: l’accessibilissimo Lido Fiori, con le sue splendide dune, e l’isolata Caparrina, che confina coi vigneti ed è caratterizzata da una folta vegetazione di palme nane.

Per chi ama la tranquillità più assoluta, c’è poi la selvaggia magia di Giache Bianche, con il suo litorale dal fondo sabbioso caratterizzato dalla presenza di candidi ciottoli che lambiscono la battigia.

L'entroterra e i prodotti tipici

Organizza la tua vacanza nel Belìce

Guarda tutti gli eventi, le iniziative e le esperienze nel territorio e parti per un viaggio unico alla scoperta della Valle del Belìce.

© 2023 Therreo s.r.l. - P.Iva: 02322940814 - REA: 161774