Primo sale
di Castelvetrano
Descrizione
Il Primo Sale Fresco è un classico della produzione tipica lattiero casearia siciliana. Si tratta di un formaggio a pasta morbida ma compatta, di forma cilindrica, con una crosta rugosa, dovuta ai segni lasciati dal canestrato; il colore è bianco tendente al giallo più o meno intenso a seconda della stagionatura e con occhiatura scarsa ed un gusto pieno e armonizzato.
L’aroma è fresco, floreale e speziato, mentre il gusto è deciso, fruttato e piccante, soprattutto se stagionato. All’olfatto risulta l’odore intenso del latte di pecora e di fieno, mentre al palato è friabile e granuloso con sapore decisamente piccante se stagionato.
Proprietà benefiche
Il contenuto di calcio e fosforo rende il primo sale un alimento adatto alla dieta dei soggetti in accrescimento o a rischio di osteoporosi.
Varietà
Oltre alla classica versione bianca esistono diverse varianti del primo sale:
- con il pepe nero in grani
- con le olive verdi;
- con la rucola;
- con il peperoncino;
- con le noci
Curiosità
Il Primo Sale è un formaggio fresco dalle origini antichissime. Chiamato “Primusali” dai siciliani, si hanno notizie della sua produzione fin dal VI secolo a.C., quando Plinio il Vecchio nel suo testo “Naturalis Historia” lo classificò come uno dei formaggi migliori dell’epoca.