Riserva Naturale Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe
Riserva naturale
La riserva naturale Foce del Fiume Belìce e dune limitrofe è un’area naturale protetta situata nelle provincie di Agrigento e Trapani. La riserva è stata istituita nel 1984 e gestita dalla provincia di Trapani.
La riserva ha un’estensione territoriale di circa 130 ettari denominata zona A (riserva) alla quale si aggiungono altri 140 ettari, classificati come zona B in quanto area della preriserva.
La riserva naturale della foce del fiume Belìce è un’area lacustre costiera estesa per oltre 5,0 km sulla costa meridionale della Sicilia e bagnata dal Canale di Sicilia, tra Marinella di Selinunte e il promontorio di Porto Palo, mentre all’interno è delimitata dalla linea ferroviaria Castelvetrano-Sciacca, sospesa dal 1986.
Qui sbocca in mare il fiume Belìce dopo un corso di 77 chilometri. Esso nasce all’interno della Sicilia a Piana degli Albanesi ed ha andamento stagionale. La foce ha zone depresse che periodicamente vengono inondate dall’acqua salmastra. Il litorale è sabbioso ed è costellato di piccole dune che si spostano sotto l’azione dei venti.
L’ultimo tratto del fiume, penetra all’interno della riserva seguendo un percorso quasi rettilineo per poi distendersi parallelamente al litorale e, dopo aver formato un’ultima ansa, si getta nel mare. La riserva è stata istituita, soprattutto, per favorire la conservazione e la ricostituzione delle formazioni dunali, della flora e della fauna tipiche degli ambienti sabbiosi.
Essa comprende ambienti diversi: le dune, la foce deI fiume con la tipica vegetazione palustre e, nella parte più interna, la macchia mediterranea sempreverde.
Come Arrivare e contatti
Contrada Belìce di Mare
Marinella di Selinunte – Castelvetrano TP
Latitudine: 37.583677274818484
Longitudine: 12.86539330766911
Telefono +39 393-437 9189
prolocoselinuntecv@gmail.com
Non disponibile
Punti di interesse nella stessa località
- Tutto
- News
- Punti di Interesse